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Come individuare il marchio del successo

Cosa contraddistingue i grandi Leader e le persone di maggior successo?
Ce lo rivela Robin Sharma!
Ecco i 4 elementi ricorrenti che la leggenda della formazione ha riscontrato nei più grandi leader di cui è stato coach.

 

Primo segreto: alle persone di successo non importa cosa pensano gli altri

Questo è un aspetto fondamentale. Quante volte hai avuto un’idea che poteva cambiare il mondo e su cui ti saresti gettato col 101% delle tue energie, e poi hai finito per abbandonarla nel momento in cui qualcuno ha detto che non era realizzabile?
Spesso si tende a pensare che il successo cambi le persone, si dice: “sei cambiato, sei diverso”. Ma in realtà le persone di successo sono sempre state diverse, avevano una mentalità diversa, e una volta raggiunto l’apice, questa diversità semplicemente diventa evidente.

Puoi diventare un’icona, oppure adeguarti alla società, ma non puoi fare entrambe.

Il mondo è stato plasmato dagli eccentrici, dai non inquadrati. Peter Thiel, nel libro Da zero a uno, nota come molte delle menti più brillanti della Silicon Valley siano affette dalla sindrome di Asperger. Ciò che da un alto li rende un po’ strani, dall’altro ha permesso loro di fregarsene allegramente delle opinioni altrui. Da quello che poteva essere un problema hanno ricavato un dono. E sono stati in grado di sognare in grande e perseguire i loro obiettivi, ignorando le voci di derisione e scherno attorno a loro.

 

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Per cui credi al tuo istinto e continua per la tua strada, nessuna idea veramente rivoluzionaria è stata accettata da tutti all’inizio.

 

Secondo segreto: i tuoi guadagni non superano mai la tua identità

O come diceva Jim Rohn: “I guadagni raramente superano il tuo sviluppo personale”.

Se non hai un mindset incrollabile, una vita fisica piena e appagante, se hai rabbia e tristezza come emozioni predominanti, se svendi la tua anima, come puoi fare cose leggendarie?

 

È vero, alcuni sono al vertice non per loro meriti, perché magari sono stati raccomandati o hanno ereditato una posizione di prestigio, ma quanto possono durare? Oggigiorno la competizione è sempre maggiore e non c’è più spazio per figure incompetenti. Per cui non lasciarti intimorire dal successo e non entrare nel circolo vizioso del “non me lo merito”.

 

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Agisci correttamente e fa quanto è in tuo potere per raggiungere la vetta.

Il mondo è uno specchio: non ci dà quello che vogliamo, ci dà ciò che siamo.

 

Terzo segreto: le persone di successo non si lasciano abbattere dal passato

Tutti siamo stati umiliati nella vita. Siamo passati attraverso giorni di creatività, prosperità, produttività, e gioia, ma anche attraverso giorni di confusione, dolore e incertezza. Il segreto, in questo caso, è lasciare questi aspetti negativi alle spalle, è cambiare prospettiva.
Le persone maggiormente di successo fanno tesoro del detto “ciò che non uccide fortifica”. Spesso sono passati per eventi dolorosi o problematici ma hanno capito che i tempi duri alla fine ti rendono più forte. I grandi leader sono quelli che hanno sviluppato una resilienza maggiore. Hanno allenato il loro cervello a vedere le difficoltà come esercizi per il coraggio.

 

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Dalle ferite apprendono la saggezza, e dal dolore traggono la forza per andare avanti. Vivono appieno la sofferenza, ci passano attraverso e poi una volta che questa è stata elaborata non si piangono più addosso, ma semplicemente la vedono come una lezione del passato che li ha portati ad essere persone migliori.

 

Quarto segreto: per essere leader di più persone possibile, aiuta più persone possibile

Il vero leader è colui che si mette al servizio. Questa è la chiave: essere utili. Fare praticamente la differenza in cosa e chi si ha intorno. Tutto il resto non ti deve interessare. Fai solamente in modo che l’ambiente in cui operi sia il riflesso di ciò che sei. Ma abbi anche la capacità e l’accortezza di cambiare se vedi che le cose non vanno come dovrebbero.

Più aiuterai un gran numero di persone e genererai valore, più la tua attività si trasformerà da una semplice azienda produttrice di prodotti o servizi, in un movimento, una visione, uno stile di vita. E allora non venderai più soltanto prodotti, ma in primo luogo ideali. Gli ideali che hai plasmato nella tua vita e che vuoi condividere col mondo, allora la tua azienda non sarà più la tua fonte di guadagno ma la tua eredità intellettuale.

 

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