Tempo di lettura:

2

minuti

Ripensare la strategia: il modello Imprenditore Seriale

I manager che ancora utilizzano strategie convenzionali stanno lasciando il posto a competitor veloci, che sfruttano l’incertezza e la volatilità piuttosto che ignorarle. Secondo Rita Gunther McGrath, docente di Management alla Columbia Business School e consulente per i CEO delle più affermate aziende americane, serve un modello pratico per pensare e agire in ambienti frenetici, in rapida evoluzione e altamente incerti. Alla base di questo modello pratico c’è una mentalità imprenditoriale, vale a dire la mentalità di chi pensa e agisce come quello che McGrath definisce “Imprenditore Seriale”.

L’imprenditore Seriale

Gli Imprenditori Seriali sono persone non comuni che possono aver fatto carriera iniziando una nuova attività o lavorando all’interno di aziende esistenti. Ciò che accomuna queste persone è l’abilità di creare opportunità in situazioni di incertezza. Infatti, sono capaci di:

  • Sfruttare al massimo l’incertezza piuttosto che evitarla
  • Semplificare dove altri vedono la complessità
  • Accettare il fatto di sbagliare e, allo stesso tempo, essere consapevoli di poter imparare dai propri errori.

Quando si presenta un’opportunità, spesso è molto più costoso essere “lenti” piuttosto che “sbagliare”. Ovvero, è meglio prendere decisioni “approssimativamente corrette” invece di perdere tempo dietro a risposte calcolate ed analitiche.

L’incertezza è la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità.
(Erich Fromm)

Quali sono le attitudini che hanno gli Imprenditori Seriali?

  • Cercano nuove opportunità appassionatamente. Sono sempre alla ricerca di nuovi profitti che possano provenire da azioni disruptive e di cambiare il loro modo di fare business. Difatti, ottengono il massimo impatto quando creano nuovi modelli di business dal nulla, rivoluzionando il modo di generare profitti, di sostenere costi o di dirigere le operazioni.
  • Perseguono opportunità con estrema disciplina. Molti di loro costruiscono un “inventario” o “registro” di opportunità e si assicurano di compiere azioni solo se lo scenario competitivo è attraente e l’opportunità è matura.
  • Si concentrano solo ed esclusivamente sulle opportunità migliori ed evitano di esaurire le loro energie, o quelle della loro organizzazione, su ciascuna opzione. Si muovono all’interno di un “portafoglio di opportunità” ben definito e limitato.
  • Si concentrano su un’esecuzione adattabile (o flessibile): eseguono nuovi progetti invece di analizzarli all’estremo e sono anche flessibili, ovvero capaci di cambiare direzione non appena la vera opportunità, e il miglior modo di realizzarla, si evolve.
  • Coinvolgono le energie di tutti nel loro intento. Gli Imprenditori Seriali coinvolgono molte persone (dentro e fuori la loro organizzazione) nel perseguimento di un’opportunità. Creano e sostengono la loro rete di relazioni piuttosto che “lanciarsi” da soli, ottenendo il massimo dalle persone che li circondano, aiutando queste ultime al raggiungimento dei propri obiettivi.

Chi è Rita McGrath

Rita Gunther McGrath è una delle massime esperte al mondo di business strategy e direttrice del prestigioso Leading Strategic Growth and Change Program della Columbia Business School. È da diversi anni fra i dieci pensatori più autorevoli della classifica Thinkers50, che le ha conferito il premio per la Strategia.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!