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Quello che ogni venditore ha bisogno di sapere sull’Intelligenza Emotiva

Tempo di lettura:

2

minuti

Perché i venditori con un più alto livello di Intelligenza Emotiva hanno risultati più soddisfacenti degli altri? Scoprilo in questo articolo!

Per fortuna, non hai bisogno di essere “intelligente” per avere successo nelle vendite. Infatti, ho sentito dire negli uffici di molti venditori che uno di loro era “troppo intelligente” per fare sempre bene la sua professione.

[…] Ho scoperto dalle caratteristiche dei venditori top performer che la forza mentale – pari a quella di un qualsiasi medico, avvocato, o scienziato – la motivazione, perseveranza, e la possibilità di impostare e raggiungere gli obiettivi sono di gran lunga più importanti per un venditore di successo, rispetto al loro quoziente d’intelligenza pura.

Sempre più spesso, infatti, i ricercatori e i responsabili commerciali sono concordi che ci sia una sorta di intelligenza alternativa che conta nella vendita: l’Intelligenza Emotiva. Sebbene è più difficile da misurare con i test tradizionali, questa caratteristica di base riguardante quanto si comprenda bene i propri sentimenti – e i sentimenti degli altri – è un enorme fattore predittivo di quanti nuovi clienti è probabile che tu acquisisca.

Ecco altri piccoli suggerimenti che ogni venditore dovrebbe sapere riguardo l’Intelligenza Emotiva:

“La più grande ricompensa nel diventare un milionario è il tipo di persona che devi diventare per esserlo.”

– Jim Rohn

L’Intelligenza Emotiva è più della semplice empatia.

Sebbene essere abili nel vedere le cose dal punto di vista del cliente, e visualizzare i suoi problemi come se fossero i nostri, è un importante capacità di vendita, non è tutto ciò che l’Intelligenza Emotiva comporta. Per avere un quadro preciso della tua mentalità, hai bisogno di considerare quanto sei ottimista o pessimista mentre sei in contatto con le sottigliezze delle tue emozioni, e quanto sei abile a relazionarti e a rimanere in contatto con gli altri. Messi insieme, essi costituiscono la spina dorsale della tua Intelligenza Emotiva e dicono molto sulla probabilità di avere successo nella vendita

“Se le vostre azioni ispirano altri a sognare di più, imparare più, fare di più…allora voi siete un leader.”

– Denis Waitley

L’Intelligenza Emotiva può essere testata.

Anche se tradizionalmente viene pensata come una skill più “soft” – soprattutto se paragonata al Q.I. o ad altre metriche – l’Intelligenza Emotiva può essere testata e misurata. Ci sono vari questionari accessibili on-line, ma se vuoi essere veramente preciso, ti consiglio di prendere una valutazione più approfondita dello stile della personalità. I risultati illustreranno il tuo modello interiore, e come vieni percepito dagli altri – preziose informazioni quando conteggi le commissioni sul pagamento delle bollette.

“Il pessimista aspetta tempi migliori; l’ottimista comincia a creare tempi migliori.”

– Christian Daa Larson

Puoi migliorare la tua Intelligenza Emotiva.

La grande notizia riguardo l’Intelligenza Emotiva non è solo che può spiegarci perché alcuni venditori superano facilmente gli altri, ma che si può davvero migliorare ogni giorno. Lavorando sugli aspetti della tua vita da venditore che richiedono l’interazione con clienti e collaboratori, puoi lentamente e costantemente aumentare il tuo Q.I. emotivo. Questo è un miglioramento che forse non si presenterà nei test standardizzati, ma si mostrerà sul vostro stipendio ogni mese.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!

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