Tempo di lettura:

3

minuti

I 10 valori di un leader dentro e fuori dal campo [II parte]

spirito di squadra

Scendere in campo: con questa figura retorica, nella prima parte dell’articolo, abbiamo voluto rappresentare una delle doti fondamentali per chi nel business, come nello sport e nella vita, voglia incarnare una nuova leadership, credibile, integra, magnetica e in grado di guidare un’impresa, un team, un progetto verso il migliore dei futuri possibili.

Dal mondo dello sport, fonte da sempre di grandi lezioni di leadership, abbiamo voluto esplorare i dieci valori fondamentali che hanno portato Alessandro Del Piero a diventare un indimenticabile Capitano, dentro e fuori dal campo…

Clicca qui per leggere la prima parte dell’articolo!

  • LA BELLEZZA. La bellezza è un po’ la sintesi di molte qualità espresse al massimo livello. C’è la bellezza del gesto, dello stile, di un gol bello di per sé e di quello che lo diventa perché utile o decisivo per il risultato. C’è la bellezza di un’emozione, di un momento perfetto: ogni momento è unico, ogni risultato, gol, è unico ed è così che la bellezza assume maggior significato. La bellezza, non solo nello sport, significa anche saper vedere oltre, saper cogliere qualcosa che ancora non esiste, e cercare di darle forma. Quindi la bellezza è sempre qualcosa di tangibile, che produce un effetto.
  • LO SPIRITO DI SQUADRA. Lo spirito di squadra si nutre di egoismo: per poter dare il meglio agli altri, devi prima di tutto dare il meglio a te stesso. Devi pensare prima di tutto a te, per poter pensare alla squadra. Un team necessita sempre della perfetta sintesi delle individualità. Non bisogna mai dimenticare che, all’interno di una squadra, gli altri sono compagni, sempre e comunque, non avversari. Un capitano non deve dimenticare i suoi doveri e ciò che lui rappresenta. Sentirsi soli durante una partita significa che non si sta giocando abbastanza per gli altri. Spirito di squadra è condividere le difficoltà e non smettere mai di domandarsi se si è fatto abbastanza per il proprio Team.
  • IL SACRIFICIO. Quando si ha un grande obiettivo, il termine sacrificio assume un altro significato: diventa una tappa necessaria per realizzare il proprio sogno. Il desiderio vale molto di più dell’oggetto desiderato. Un sogno va inseguito fino in fondo, non è giusto arrendersi: i sacrifici e le rinunce aiutano a crescere più in fretta.
  • LO STILE. Lo stile rappresenta il comportamento, la somma delle nostre scelte. Non è bravura, né talento, ma la scelta di ciò che si vuole – o non si vuole – essere. È ciò che parla di noi, il messaggio che comunichiamo attraverso le azioni. Un atleta ha grandi responsabilità perché ogni suo gesto può essere emulato: ecco perché avere stile è più un dovere che un diritto. Lo stile è frutto di studio, è la capacità di fare scelte coraggiose che incarnano un unico desiderio: migliorarsi.
  • LA SFIDA. Il senso di sfida racchiude un po’ tutti gli altri valori, perché in esso sono racchiusi il talento, la bellezza, il sacrificio, la resistenza, il senso del gioco e lo stile. Se nella sfida si ha paura di perdere, significa che è il momento di mutare strategia e approccio. Devi giocarti ogni occasione come se il punto da conquistare fosse l’ultimo della partita, non il primo. Devi credere di vincere, per vincere. Il gol bisogna averlo dentro, ancora prima di segnarlo.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!