Leadership Forum

Logo Performance Strategies

26 - 27 OTTOBRE 2022

A MILANO E IN DIRETTA STREAMING

  • Evento
  • Speaker
  • Agenda
  • Ticket
  • Sponsorship
  • Partner
  • Blog
  • Faq
  • Richiedi informazioni
Menu
  • Evento
  • Speaker
  • Agenda
  • Ticket
  • Sponsorship
  • Partner
  • Blog
  • Faq
  • Richiedi informazioni
Logo Performance Strategies
  • Evento
  • Speaker
  • Agenda
  • Ticket
  • Sponsorship
  • Partner
  • Blog
  • Faq
  • Richiedi informazioni
Menu
  • Evento
  • Speaker
  • Agenda
  • Ticket
  • Sponsorship
  • Partner
  • Blog
  • Faq
  • Richiedi informazioni

Come raggiungere i tuoi obiettivi in 3 step

Tempo di lettura:

2

minuti

I 3 STEP PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO

Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa fai per raggiungerli?

Keith Ferrazzi, consulente strategico e autore del bestseller mondiale Never Eat Alone, afferma che ogni persona debba perseguire un obiettivo, anche se talvolta rischioso o difficile da raggiungere.

Quando ti poni un obiettivo specifico, diventa più facile sviluppare una strategia e realizzarla. La condizione necessaria è però stabilire la connessione con le persone che possono aiutarti a raggiungerlo. Tale processo deve diventare un’abitudine, anzi, parte del tuo mindset.

Ecco come Ferrazzi ha perfezionato il proprio processo di definizione degli obiettivi in 3 step.

STEP 1

Un obiettivo è un sogno con la scadenza. A volte puoi trovarti verso una destinazione che non avresti mai voluto raggiungere. Diverse ricerche mostrano che tante persone sono infelici al lavoro. Molte di loro hanno successo, ma fanno lavori che non amano. La maggior parte delle persone fa ciò che “dovrebbe” fare, al posto di ciò che vuole.

Ti sei mai chiesto cosa vuoi veramente?

Dobbiamo capire dove i nostri talenti e desideri si intersecano. Questa intersezione Ferrazzi la chiama fiamma blu, una forza potente, dove la passione e l’abilità si uniscono, in grado di portarti ovunque. Per accendere la fiamma blu bisogna:

  1. Guardare dentro attraverso una revisione interna: significa fare a meno dei vincoli, di dubbi, paure e aspettative di ciò che “dovresti” fare.
  2. Guardare fuori chiedendo alle persone che ti conoscono bene cosa pensano dei tuoi punti di forza e di debolezza. L’input che ricevi dagli altri ti porterà a conclusioni molto concrete.

STEP 2

Trasformare gli obiettivi in realtà non è semplice: dobbiamo partire da zero. Immagina cosa vuoi fare, pensa a quali strumenti e materiali puoi utilizzare e in che modo puoi raccoglierli.

Ferrazzi divide il piano di raggiungimento di obiettivi in 3 ulteriori fasi:

  1. Trascrivi gli obiettivi, altrimenti resteranno solamente idee e saranno difficili da raggiungere.
  2. Collega questi obiettivi alle persone e ai luoghi.
  3. Determina il modo migliore per raggiungere le persone che ti aiuteranno a realizzare il tuo piano.

L’obiettivo deve essere:

  • specifico, concreto e dettagliato;
  • credibile;
  • impegnativo: esci dalla tua zona di comfort e rischia.

STEP 3

Non possiamo raggiungere gli obiettivi da soli. Un consulente, forse due o più, di cui ti puoi fidare, possono agire sia come supporter che come supervisore. Crea i tuoi consulenti personali: potrebbe essere qualcuno che era il tuo mentore oppure i tuoi colleghi. Come in qualsiasi business, anche i piani più elaborati richiedono un controllo esterno.

La formula di successo è semplice. Bisogna solo definire gli obiettivi, creare un piano realizzabile e trovare le persone che possono aiutarti a concretizzarlo.

Se sei interessato ai temi della leadership e del management, clicca qui!

Tempo di lettura:

2

minuti

Indice

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ultime dal blog

Decision making: esiste un momento più giusto? Le regole scientifiche di Daniel Pink

motivazione

Performance: come innescare la motivazione nel team

Competitività

Leadership e strategia aziendale: verso una nuova competitività globale

leadership

Work differently, not harder: leadership e futuro del lavoro

Futuro del lavoro

Il futuro del lavoro: nuovi modelli organizzativi

abitudini

Abitudini: come funzionano e come modificarle

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Logo Performance Strategies

Performance Strategies è un marchio
registrato da ROI GROUP SRL

Politica della qualità

HEADQUARTERs

Via G. Carducci, 67
62100 Macerata (MC)

BRANCH OFFICE

Via T. Tasso, 11
20123 Milano (MI)

Facebook-f Twitter Google-plus-g Instagram Youtube

Contatti

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 18:00

Oppure scrivici via email a:

info@performancestrategies.it

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter 

Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni
Menu
  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni

 © Copyright 2021 Performance Strategies