YouTube, Google, Social Network. Abbiamo sempre più bisogno di una risposta immediata e, appena pensiamo di acquistare un prodotto o servizio, il primo step che tutti facciamo è una ricerca su internet per ottenere informazioni. Apriamo una pagina del browser e digitiamo la prima keyword che ci viene in mente. I primi tre risultati sono quelli che con ogni probabilità cliccheremo: più del 55% dei click nella SERP, infatti, è destinato esattamente ai link che riescono posizionarsi meglio.
È noto che, per sfruttare a pieno le possibilità dell’inbound marketing, ottimizzare SEO e allineare i propri contenuti ai bisogni degli utenti è di capitale importanza. Ma se è accertato che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, forse non tutti sanno che c’è un altro protagonista all’interno di questa categoria: YouTube.
YouTube: social network, piattaforma video o search engine?
La risposta è: tutte e tre le cose. E proprio questa è l’enorme potenzialità di YouTube sia in termini di traffico, sia in termini di conversioni e vendite.
Non soltanto un affollato social network e il massimo punto di riferimento per la pubblicazione e la condivisione di video, YouTube è anche, dopo Google, il più importante motore di ricerca al mondo. Con oltre 30 milioni di visitatori al mese e 1,5 miliardi di utenti iscritti è, in alcuni paesi tra cui l’Italia, uno dei social media più utilizzati in assoluto, al pari di Facebook.
E questo trend, stimano gli esperti tra cui Perry Marshall, uno dei più noti consulenti di online marketing, è in rialzo: secondo le sue analisi, nel futuro prossimo YouTube sarà il canale che porterà non solo più traffico, ma traffico con tasso di conversione più elevato. In altre parole, sempre più clienti.
Traffico su YouTube: i numeri
Chi non ha, almeno una volta, fatto l’esperienza di cercare su YouTube una recensione prima di acquistare un prodotto o servizio? È esattamente ciò che fa oltre il 55% dei consumatori. Non solo Google, quindi, ma anche YouTube offre l’opportunità di costruire un posizionamento differenziante per il tuo brand.
Solo in Italia, la percentuale di utenti che nel 2017 utilizzavano YouTube rappresentava ben il 57% del mercato digitale. Dalle ultime analytics di Hootsuite, una delle più diffuse piattaforme di social media management nel mondo, nel 2019 la percentuale è schizzata all’87%.
È evidente che YouTube è una delle frontiere del futuro dell’advertising, occupando stabilmente il primo posto come social più utilizzato dagli italiani (dato molto simile al resto del mondo).
È piattaforma social, dunque, ma viene usato come un motore di ricerca. In più si fonda sulla distribuzione e diffusione di video, i contenuti di più immediata fruibilità e maggior successo oggi: ecco perché YouTube può diventare una delle tue fonti più redditizie di traffico da convertire.
YouTube e i contenuti video: la chiave di una strategia digitale di successo
Se guardiamo l’evoluzione del marketing e della comunicazione negli ultimi anni, emerge un comune denominatore: la presenza massiccia e preponderante di contenuto visuale. Tutti prediligiamo contenuti visuali rispetto a quelli scritti, è nel nostro DNA. Sono più facili e immediati da processare e ci consentono una risposta più rapida. Una percentuale che va dal 50% all’80% del nostro cervello è designata all’elaborazione di aspetti visivi: colori, forme, percezione dello spazio, visualizzazione mentale e memoria fotografica. In pratica, facciamo meno fatica a recepire un messaggio che arriva tramite un video o un’immagine. Un messaggio visivo viene assimilato circa 60.000 volte più velocemente rispetto ad uno scritto, mentre siamo in grado di ricordare al massimo il 20% di ciò che leggiamo, ma fino all’80% di ciò che vediamo.
Perché YouTube può diventare una delle tue fonti di traffico più redditizie
- È piattaforma social ed è in grado di raccogliere milioni di utenti;
- Viene usato come un motore di ricerca e può posizionarti in modo distintivo;
- Si fonda sulla distribuzione e sulla diffusione di video, i contenuti di più immediata fruibilità e maggior successo oggi.
Ecco perché YouTube può diventare una delle tue più redditizie fonti di traffico da convertire.
Inoltre, un grande vantaggio di YouTube è legato al modo in cui risponde alle esigenze degli utenti: con una vita frenetica, senza pause e piena di impegni, offre informazioni di ogni genere, sintetizzate, facili da consultare, con un impatto molto più leggero sulle altre attività che si stanno svolgendo.
Gli investimenti marketing in YouTube stanno progressivamente crescendo: il video marketing produce un ROI elevato. Una landing page ben costruita, ad esempio, e integrata con un video, permette di ottenere un aumento della conversion rate dell’80%.
Monetizzare con YouTube
Qualsiasi opportunità di vendita e strategia di marketing necessita ovviamente di un target di consumatori, un’audience, un pubblico che ci ascolta.
Come si ottiene un pubblico attivo nel nostro canale YouTube?
Chi si iscrive ad un canale YouTube lo fa se ritiene di poter ricavare informazioni utili nei video che questo diffonde. Va da sé che, per canalizzare utenti, occorre offrire un valore aggiunto grazie a video interessanti, piacevoli e attuali.
Ne è un esempio la strategia adottata da Knorr: ogni giorno milioni di utenti interessati al food cercano su YouTube nuove ricette o guardano video di esperti in cucina. Per raggiungere il suo pubblico, Knorr ha lanciato un messaggio incentrato su cibo, gusti e amore che, in soli 14 giorni, ha generato 54 milioni di visualizzazioni.
Un caso analogo è quello di Lavazza che, per riposizionare il brand su un’audience più giovanile, ha investito su YouTube. I risultati della campagna sono stati sorprendenti e hanno permesso all’azienda di ottenere maggiore visibilità su un target specifico e di incrementare il profitto. Con 5.5 milioni di visualizzazioni totali, migliaia di nuovi utenti impegnati per oltre 12 minuti nei video all’interno canale, Lavazza ha ottenuto un elevatissimo tasso di engagement tra mi piace, commenti e condivisioni.
La monetizzazione su YouTube
L’aumento delle visualizzazioni è il primo obiettivo di ogni campagna YouTube poiché porta direttamente all’incremento di iscritti al canale, che consente di accedere al vero e proprio programma di monetizzazione.
Avere un numero minimo di iscrizioni al proprio canale (> 1000 iscritti), rispettare le regole della community e contare più di 4000 ore di visualizzazione pubbliche negli ultimi 12 mesi consente di aderire al Programma Partner di YouTube (YPP) che permette ai creator di monetizzare con i video.
Il programma consente di iniziare a guadagnare tramite annunci display, in overlay e video e di attivare ulteriori flussi di reddito:
- Abbonamenti al canale: gli abbonati effettuano pagamenti mensili ricorrenti, in cambio di vantaggi speciali offerti dal canale.
- Scaffale di merchandising: i fan possono sfogliare e acquistare articoli di merchandising, collegati al brand ufficiale, esposti sulle pagine di visualizzazione.
- Superchat e Super Sticker: i fan pagano un importo per mettere in evidenza i propri messaggi negli stream della chat.
- Entrate da YouTube Premium: quando un utente abbonato a YouTube Premium guarda un video, chi lo ha pubblicato riceve parte della sua quota di abbonamento.
Digital Marketing: strategie per aumentare il traffico e la conversione
Il digital marketing è un aspetto complesso, ma oggi indispensabile per la crescita di qualsiasi azienda o brand. Per approfondire tutte le strategie più efficaci, naviga il blog, leggi gli articoli e scopri Marketing Hyper Experience, l’evento digitale con i massimi esperti internazionali interamente dedicato al Marketing Strategico.