Siamo nell’epoca dei social network ed essere presenti, con la tua azienda, su Facebook, Twitter, Youtube sembra una scelta non solo doverosa, ma anche vantaggiosa, prodiga di risultati promessi.
Ma attenzione: essere presenti in uno o più social network significa utilizzare tutte quelle accortezze che sono abitualmente richieste quando crei una strategia di comunicazione. Valgono le norme tradizionali del marketing e alcune specificità che, se non rispettate, potrebbero causarti qualche problema di tempo, rendimento, efficacia.
Strategia social: ecco gli errori più comuni
Questi sono alcuni degli errori più comuni quando ci si occupa di comunicazione sui social network:
1 – “Buttarsi” sui social network quando non si è mai fatto marketing per la propria attività
Anche se il marketing non è stato fin d’ora una tua priorità, devi però sapere che utilizzare i social network per la tua impresa significa comunicare e questo è, per definizione, un aspetto del marketing aziendale. Pertanto la tua presenza efficace su Facebook, Twitter, Linkedin e qualsiasi altro social network, implica l’applicazione e lo studio del marketing.
2 – Considerare i social network come “marketing” in sé per sé e non per quello che sono realmente: strumenti del marketing mix
Il marketing in realtà è pianificazione strategica e i social network sono uno strumento operativo della strategia. Sono utilissimi ed efficaci se trattati nel modo e nella collocazione naturale: sono collocati all’interno di un team di marketing operativo. I social non vivono “in una bolla a parte” rispetto a ciò che accade o viene deciso nella tua attività.
3 – Non definirsi in modo chiaro al proprio pubblico e non dedicare tempo a:
- Definire cos’è la tua azienda
- Definire cos’è il tuo servizio
- Cosa dire e come dirlo
- Come vuoi posizionarti, ovvero la mission, la vision e i valori aziendali.
Prima di sbarcare su qualsiasi social network è necessario dedicare un poco di tempo a questa parte offline di lavoro preparatorio.
Definiti questi elementi sarà più facile fare scelte, perché sarà un punto di riferimento nel corso del tempo e migliorerà la qualità e la velocità delle tue decisioni. Inoltre comunicare sul web in modo chiaro, a primo impatto, questi elementi, ci distingue e consente di valorizzare quei pochi secondi che l’utente social dedica a uno sguardo complessivo e rapido della tua identità.
4 – Assenza di una strategia complessiva.
Spesso l’errore grande è concentrarsi sull’ultimo strumento, quello più in voga, tralasciando l’organizzazione complessiva degli obiettivi che concorrono al risultato e alla coerenza dell’immagine.
“Pensa alla strategia prima che alla tecnologia”
Robin Good
La comunicazione oggi è pluricanale ma il vecchio e il nuovo si supportano con strategie complessive e una mission chiara che deve permeare ogni tuo strumento di comunicazione.
5 – Voler utilizzare a tutti i costi tutti i social network a disposizione della rete.
Non tutti gli strumenti sono adatti a comunicare il tuo messaggio: a volte l’impresa può necessitare di mezzi più tradizionali oppure di un mix più soft fra vecchio e moderno. Spesso risulta essere più efficace scegliere uno, o pochi social network, ovvero quelli che sei in grado di presidiare efficacemente e che avranno quindi la forza di portarti risultati.
6 – Non misurare le performance degli investimenti sui social network.
Non si tratta di tenere conto esclusivamente della metrica di quello specifico social (ad esempio il numero di fan della tua pagina Facebook o i follower su Instagram), ma di misurare la metrica della conversione: consiste nel vendere a partire da ciò che comunichi su web. Il metro corretto sono e restano le vendite, dirette o indirette. Stabilisci una modalità di tracciare i risultati attesi e misurali. In questo modo potrai calcolare il ROI dei tuoi investimenti sui social, eliminando o correggendo ciò che non funziona e potenziando ciò che ti porta risultati.
7 – Non essere comunque presente sui social.
Puoi decidere di non presidiare nessun social network ma ricordati che di te e del tuo business si parla in ogni caso. Esistono conversazioni su ciò che fai o ciò che sei a prescindere che tu le ascolti oppure no. Se sei presente puoi controllare, gestire ed indirizzare queste conversazioni. Al contrario, la tua assenza ti fa subire, a tua insaputa, ciò che viene detto di te. Ciò significherà condannarti all’irrilevanza e cedere clienti ai tuoi concorrenti che, al contrario, ci sono e conversano, anche sugli eventi che ti riguardano.
Hai a tua disposizione una serie di azioni che ti aiutano ad essere più efficace.
Vediamone alcune:
Impara dai tuoi concorrenti
Come accade nella tua attività offline, anche sui social network devi tenere d’occhio i tuoi concorrenti. Non solo per sapere ciò che fanno ma per capire se alcune strategie di comunicazione da loro attuate sono efficaci, in modo particolare se i tuoi concorrenti sono sui social da più tempo di te. A volte si può imparare anche come NON comportarsi: è importante tanto quanto l’esempio in positivo.
Tieni d’occhio pagine rilevanti e studia ciò che funziona
Si può imparare molto dalla strategia di comunicazione di pagine che hanno successo: tipi di post, frequenza, risposte ai commenti, testi e immagini. Estrapola tutto quanto può esserti utile e lasciati ispirare.
Adotta, testa, sperimenta, misura
Metti in pratica ciò che hai colto dai concorrenti e dalle pagine di successo: pubblica e valuta i risultati. Tieni traccia dei tuoi progressi e tenta strade nuove in funzione della specificità della tua nicchia di fan: procedi per tentativi ed errori.
Conserva i post che hanno ricevuto il maggior successo, studiali e tenta gli A/B test: cambia una e una sola cosa alla volta al fine di migliorare ulteriormente la tua comunicazione fino ad arrivare a stabilire con certezza cosa funziona.
Partecipa con valore alle conversazioni che si sviluppano presso i concorrenti (senza esagerare) o presso i tuoi fan
Essere sui social vuol dire entrare in relazione, partecipare e creare una rete di conversazioni in cui non devi necessariamente essere al centro dell’attenzione, ma puoi confrontarti, rendendoti utile e comunicando alla pari. Questo creerà nella mente dei tuoi interlocutori un’immagine indelebile di te e della tua apertura al dialogo. Sii sinceramente vicino alle persone. Non improvvisare e investi tempo nelle conversazioni utili.
Come diventare il punto di riferimento per il tuo settore
Al corso Reputazione e Credibilità Online, che si terrà Domenica 30 Settembre 2018 a Milano, potrai imparare, direttamente da Robin Good, uno dei precursori del marketing online in Italia e primo italiano ad aver guadagnato un milione di dollari con Google:
- Come conferire autorevolezza ai tuoi contenuti per distinguerti dalla concorrenza in un mercato saturo e competitivo
- Come influenzare direttamente la tua reputazione e aumentare la fiducia che le persone ripongono in te e/o nella tua attività
- Gli elementi di design e di content marketing che contribuiscono ad accrescere la tua autorevolezza e a rendere i tuoi contenuti online 100% più credibili, leggibili e chiari.
- Come garantirsi un flusso continuo di entrate attraverso nuove strategie di business e monetizzazione.
Se sei interessato ai temi del marketing lascia qui la tua mail!