Il tuo sistema di vendita non funziona? Jeffrey Gitomer ti spiega il perché

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gli errori più comuni nella negoziazione Jeffrey gotimer spiega il perché

Jeffrey Gitomer, vera e propria autorità nel mondo delle vendite e autore de Il libretto rosso del grande venditore e La bibbia delle vendite, testi che negli ultimi 30 anni sono diventati punti di riferimento per migliaia di professionisti e venditori in tutto il mondo, ci parla in questo suo articolo dei motivi per cui molti sistemi di vendita falliscono e quali sono, invece, le strategie che funzionano.

Sei mai stato costretto a vendere nel modo che ti ha imposto qualcun altro?
Non “senti” tuo il sistema di vendita dell’azienda in cui lavori?

Un recente rapporto afferma che il 70% di tutti i sistemi di vendita fallisce.
Il punto è molto chiaro: la maggior parte dei sistemi di vendita e i relativi processi associati sono condannati a fallire fin dall’inizio.

Conoscere gli errori e i motivi per cui un sistema non funziona ti aiuterà a portare le tue capacità di vendita, i tuoi risultati o quelli del tuo team a un livello superiore.

I 5 ERRORI

  1.  Il sistema di vendita è interamente pensato sull’azienda che lo ha ideato. Non è rilevante per il venditore o non è abbastanza accattivante per il cliente. Il venditore fa troppo sforzo rispetto ai risultati finali. Troppe complicazioni. La persona che l’ha progettato non era competente.
  2. Il sistema di vendita è in contrasto con te e con il mercato. Non prevede un’applicazione per mobile. È obsoleto. Rimane scomodo per il venditore. Non è compatibile con il modo in cui lavora l’azienda.
  3.  Il responsabile delle vendite che l’ha voluto non è convinto che funzionerà, lo sta solo utilizzando come tattica per salvarsi la pelle. C’è una partecipazione forzata piuttosto che un buy-in congiunto. Al responsabile delle vendite interessa di più che i venditori gli rendano conto delle loro attività, che lavorino per dei risultati.
  4. L’alta dirigenza non ha approvato o non utilizza il sistema. I dirigenti stessi non seguono questo sistema di vendita.
  5. C’è paura di fallire: il venditore pensa che usare questo sistema gli farà perdere vendite.

Vuoi conoscere altre ragioni per cui i sistemi falliscono?
Ecco un elenco. Scegli quelle che meglio si applicano alla tua situazione:

  • I venditori non credono nel sistema PRIMA dell’acquisto
  • Totale mancanza di collaborazione con le persone che effettivamente utilizzeranno il sistema
  • Il sistema e/o il processo sono troppo manipolativi
  • Non ci sono prove che il sistema funzioni effettivamente nel proprio contesto
  • Nessuna prova che il sistema o il processo funzioni effettivamente nel tuo mercato
  • Il sistema non corrisponde allo stile o alla personalità del venditore
  • Il sistema non è in alcun modo personalizzato, né per i venditori, né per i clienti
  • Il sistema non è flessibile
  • Resistenza naturale al cambiamento
  • Paura di un calo delle vendite
  • Scarsa formazione da parte della persona che lo ha lanciato
  • Troppo lavoro percepito rispetto alle vendite riuscite
  • Le vendite attuali sono molto basse e non c’è segno di ripresa

RISULTATO: Hai perso le vendite, hai perso i venditori e hai il morale a terra.

NOTA BENE: È molto probabile che molti di questi motivi si applichino a te o al tuo sistema.

Vendere NON è un sistema, né un processo manipolativo.
Ma una serie di STRATEGIE che sono in armonia con i venditori e i loro clienti.

Ecco allora alcune STRATEGIE di vendita che funzionano:

  • Crea una strategia “che vende” con la quale tutti possono trovarsi a proprio agio: amichevole, coinvolgente, guidata dal valore, colloquiale e supportata da testimonianze video.
  • Tutti dovrebbero partecipare alla creazione delle strategie di vendita, dal CEO ai collaboratori.
  • Collabora con il team di vendita – sono loro che useranno le strategie.
  • Crea strategie flessibili. Preparati sempre diverse domande di apertura. Proponi modi alternativi per coinvolgere o chiudere la vendita.
  • Crea una “Proposta di valore” per il tuo cliente.
  • Qualunque siano le strategie, DEVONO adattarsi al tuo contesto.
  • Qualunque siano le strategie, DEVONO essere facili da usare ed efficienti nel tempo.
  • Qualunque siano le strategie, DEVONO essere all’avanguardia e seguire il mercato.

L’AZIONE FONDAMENTALE: collabora con i clienti esistenti. Coinvolgili e fai in modo che accettino le strategie che usi.

NOTA BENE: le vendite rappresentano le tue entrate e i tuoi profitti. I venditori sono il canale di tutte quelle entrate. Perché dovresti mettere a repentaglio i tuoi soldi e il tuo profitto con un sistema che tutti i tuoi collaboratori combatterebbero?

Articolo tradotto da go.gitomer.com©

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