Bisogna partire dall’esperienza dell’utente e poi pensare alla tecnologia, non il contrario.
Steve Jobs
Quello della digitalizzazione è sicuramente l’argomento più gettonato dell’anno. Tutti ne parlano ma chi sa in cosa consiste realmente?
In questo post, abbiamo deciso di raccontare la digitalizzazione attraverso 5 tra i miti più diffusi sull’argomento.
Mito #1: La digitalizzazione riguarda esclusivamente il reparto IT
Abbiamo sempre pensato alla digitalizzazione come ad un processo utile per raccogliere dati indirizzati esclusivamente al reparto IT. In realtà, è molto più dell’aggiornamento di software o dell’implementazione di un’app.
La digitalizzazione impatta su tutti i livelli di un’azienda e, soprattutto, può dare un enorme vantaggio competitivo sulla concorrenza. Grazie alle nuove risorse digitali è possibile creare modelli di business migliori ed ottimizzare l’imbuto di acquisizione dei clienti al fine di attrarli, convertire e monetizzare di più.
Pensiamo, ad esempio, agli enormi vantaggi derivanti dall’analisi e dall’implementazione della User Experience! Ovviamente, il coinvolgimento del reparto IT (che sa cosa può essere fatto e a quale costo) è essenziale, ma il lavoro consiste anche nella definizione di figure professionali e procedure ad hoc, nell’invenzione di prodotti totalmente nuovi e nell’avvio di attività commerciali appropriate.
Per sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione, tutti i settori di un business devono essere coinvolti.
Mito #2: Ogni business, per sopravvivere, deve cambiare totalmente
Non tutti i business sono uguali, quindi perché dovrebbero reagire tutti allo stesso modo agli effetti della digitalizzazione?
La portata del cambiamento dipende da una moltitudine di fattori: quanto incide generalmente la digitalizzazione sul proprio settore? Esistono nuovi concorrenti digitali all’orizzonte? Quanto sono “digitali” le esigenze e le abitudini dei propri clienti?
Ad esempio, è improbabile che i consumatori smetteranno di recarsi fisicamente in negozio per acquistare i propri abiti. Quindi, la vera sfida per il settore della moda al dettaglio consiste nella corretta gestione dei canali online e offline, nell’ottimizzazione del percorso d’acquisto e nell’integrazione di offerte e-commerce nella vendita offline. Ciò non significa reinventare il proprio modello di business, ma migliorare le competenze di gestione e divulgazione commerciale.
Per sapere cosa fare, ogni azienda deve capire se il proprio modello di business può funzionare in futuro. In caso positivo, è possibile mantenerlo e adattarlo. In caso negativo, invece, è necessario reinventarlo completamente.
Mito #3: Per digitalizzare bisogna adottare le tecnologie più avanzate
L’esperienza dimostra che è l’uso intelligente delle tecnologie già esistenti a guidare il successo. Pensiamo ad Uber e AirBnB, gran parte della loro popolarità è dovuta alla comodità e semplicità di fruizione dell’app: scaricare l’applicazione, selezionare, trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, selezionare di nuovo e l’affare è fatto.
Tener conto della familiarità dei clienti con una nuova tecnologia è importantissimo. Infatti, tecnologie più avanzate quali la realtà aumentata e le maschere virtuali, non vengono abitualmente usate dalle persone e sono troppo costose.
Ciò non significa che investire in nuove tecnologie non sia la strada giusta, ma che la mancanza di quest’ultime non è un buon motivo per non avventurarsi nel mondo digitale. Ad esempio, se lavorate nel settore Smart Home, avete bisogno dei sensori più all’avanguardia per far comunicare tra loro i vari apparecchi. Ma se alla fine del processo, avete creato un’interfaccia utente troppo complicata, nessuno lo userà.
Inizia concentrando i tuoi investimenti nello sviluppo di programmi fruibili da device diffusi.
Mito #4: La digitalizzazione funziona solo se l’intera azienda viene digitalizzata
La digitalizzazione è un viaggio da compiere a piccoli passi, non un interruttore da spegnere ed accendere a proprio gusto.
Se gestisci una piattaforma online, è probabile che la tua azienda sia già per l’80% digitale. Parti da qui per creare più valore al cliente, ottimizzare i processi e rendere più efficiente il tuo business.
Non è necessario reinventare tutto contemporaneamente, ma impostare in modo corretto le proprie priorità e percorrere questo viaggio passo dopo passo.
Mito #5: Seguire il leader del mercato è l’approccio giusto alla digitalizzazione
Le imprese di successo sono solitamente più ostili al cambiamento perché per loro il sistema attuale sta funzionando.
La maggior parte delle aziende cambia per necessità e solo se avverte nella concorrenza una seria minaccia. Questa è anche la spiegazione del perché la digitalizzazione è guidata principalmente da startup, invece che da società consolidate le quali vedono nel cambiamento più rischi che opportunità.
Siano esse piccole startup o aziende consolidate, il loro lavoro influenza sia il presente e futuro del tuo business, sia il comportamento e le aspettative dei tuoi clienti. Non rimanere indietro, la digitalizzazione è l’opportunità più grande della nostra epoca.
Ecco sfatati 5 tra i miti più diffusi sulla digitalizzazione: un fenomeno, o per meglio dire una realtà di fatto, che rappresenta la naturale prosecuzione del nostro modo di vivere il lavoro, i rapporti e la quotidianità.
E tu sei pronto a lanciare il tuo business nel futuro?
Il digital non è un’opzione, è l’unica via per dare un futuro alle nostre imprese.
Alessandro Rimassa
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