11 regole per un Content Marketing che faccia rimanere incollati allo schermo

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Ecco 11 regole coniate da Robin Good, uno dei maggiori esperti italiani di Marketing online e Digital Strategy:

 

1) Utilit√†. Nessuno vuole filosofeggiare. Non fare perdere tempo agli utenti, sii essenziale, un po’ come in questo articolo ūüôā .

 

2) Leggibilit√†. Scrivere su internet non √® come scrivere un libro. L’approccio che abbiamo non √® lo stesso. Quando apriamo un libro il nostro cervello imposta la modalit√† relax, vuole andare fino in fondo agli eventi narrati, o alle informazioni raccolte. Su internet invece la velocit√† √® frenetica e cos√¨ anche la lettura: si d√† un’occhiata, si sbircia e solo quando siamo pienamente convinti, passiamo ad una lettura pi√Ļ approfondita. Per cui su internet non scrivere dei sommi trattati e sii¬†creativo anche nell’impaginazione.

 

3) Fuoco. Non parlare di cento cose contemporaneamente, non dire: content marketing, brand positiong, naming, SEO ecc. Una cosa. Scegli una cosa e focalizzati su quella. Sii preciso e sviscerala a pieno e per farlo, stavolta sì prenditi lo spazio che ti serve. Se le regole sono 11, scrivine 11, e non 10 solo per fare cifra tonda.

 

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4) Originalit√†. Non parlare delle solite cose. Evita i luoghi comuni. Nessuno vuole stare a sentire l’ennesima cronaca della tua vacanza o del tuo viaggio in giro per il mondo. Devi trovare un nuovo settore di interesse, o se proprio sei uno sfegatato amante dei viaggi devi trovare nuovi modi di comunicazione. There ain’t no easy way out.

 

5) Aggiornamento. Non riproporre sempre la stessa minestra riscaldata. Anche se si tratta di un tema che hai gi√† trattato in precedenza c’√® sempre qualcosa di nuovo che potresti aggiungere, qualche particolare che nel corso del tempo ti ha colpito o un’esperienza che hai toccato con mano e che avvalora le tue tesi.

 

6) Accessibilit√†. C’√® il trucco? Devo scaricare qualcosa prima di poter leggere? Devo iscrivermi? Devo sorbirmi una pubblicit√†? Insomma, lo sai, sono le solite cose che danno fastidio un po’ a tutti, non cascarci¬†anche tu. Rendi il materiale facilmente fruibile.

 

7) Attenzione ai dettagli. Non andare di fretta, non essere¬†approssimativo. L’accortezza con cui crei¬†i tuoi¬†contenuti viene associata alla tua¬†autorevolezza. Non leggeresti mai un libro di qualcuno che sbaglia ad usare i congiuntivi. Vale la stessa cosa se devi¬†scrivere un post.

 

8) Raccolta e selezione. A volte non serve andare fuori di testa per creare qualcosa di nuovo. A volte un nuovo contenuto può essere rappresentato da una selezione di informazioni interessanti che trovi in giro (purché le tue fonti siano attendibili). Insomma, a volte, un buon post può essere anche una lista di 11 regole.

 

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9) Documentazione. Ma siamo veramente noi gli esperti del settore? √ą tutta farina del nostro sacco? O invece ci siamo documentati, abbiamo studiato, ci siamo aggiornati? Ammettere di aver tratto informazioni da qualcun altro non √® sbagliato, anzi. Ci d√† infatti, agli occhi dell’utente, maggiore autorevolezza e ci pone come conoscitori della materia che stiamo trattando. Per cui cita¬†liberamente le tue¬†fonti di ispirazione. Ti ho gi√† detto chi √® l’autore di questa lista, no?

 

10) Permanenza. E cio√®: il contenuto √® scaricabile? Questo vale sopratutto per quanto riguarda video o e-book. Dare la possibilit√† di scaricare un contenuto √® sempre cosa gradita all’utente, che cos√¨ pu√≤ spulciarselo in santa pace anche nel caso non abbia la connessione.
ps: prima di far scaricare un materiale √® per√≤ cosa buona e giusta chiedere la mail, fare un po’ di lead generation insomma.

 

11) Completezza. Non perderti¬†i pezzi per strada. Sii¬†esaustivo. Se non dovesse bastarti un solo post, o se hai¬†uno spazio a disposizione ridotto, cerca¬†di impacchettare il tuo¬†contenuto come una serie televisiva, nell’ultima riga non svelare il nome dell’assassino, ma porta¬†il lettore insieme a te¬†fino alla prossima pagina…

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