SOSTENIBILITÀ

Il nostro impegno sul fronte della salvaguardia del pianeta concorre all’obiettivo, stabilito dall’Unione Europea, di contenere l’innalzamento della temperatura globale entro la soglia di 1,5° e di raggiungere lo standard di emissioni zero entro il 2050, verso il traguardo, condiviso da individui, aziende e istituzioni, della Carbon Neutrality.

La Carbon Neutrality si pone l’obiettivo di azzerare l’impatto della CO2 sull’ambiente attraverso specifiche azioni di riduzione e di bilanciamento o compensazione delle emissioni.

In questo quadro si inserisce il nostro l’impegno a rendere il Leadership Forum un evento carbon neutral, attraverso azioni concrete di riduzione e di compensazione nel suo intero ciclo produttivo.

Adottare una politica di Carbon Neutrality significa ridurre le emissioni e, laddove è impossibile l’eliminazione totale, provvedere alla loro compensazione, attraverso misure quali ad esempio la riforestazione

Un altro versante di intervento è costituito dal sostegno alla costruzione o al potenziamento di impianti che, specie nelle aree più inquinate del pianeta, possano contribuire a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, nel modo meno invasivo possibile per l’ambiente, utilizzando l’energia idroelettrica come fonte alternativa più pulita ed efficiente.

Nel 2022 il Leadership Forum compenserà le emissioni con il conseguente annullamento di 171 crediti di carbonio certificati, attraverso il sostegno di due progetti Carbon Offset:

  • Il complesso idroelettrico Allain Duhangan in India, capace di ridurre ogni anno le emissioni complessive di circa 495.000 tCO2.
  • La riforestazione in Amazzonia, nell’area di Portel (Stato del Parà), un progetto che eviterà l’emissione di oltre 22 milioni di tonnellate di CO2 nell’arco di 40 anni
progetto sostenibilità

Allain Duhangan Hydropower Plant in India

Carbon Neutral 2022

Portel Parà REDD+ Project

Carbon

Concepiamo questo solo come un primo passo, dopo il quale estenderemo l’obiettivo a tutti gli altri eventi di Performance Strategies.