Come conquistare nuovi clienti attraverso i media

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Come conquistare i clienti attraverso i media

9 tattiche testate da Ryan Holiday, la rivelazione mondiale del marketing

Aumentare il fatturato grazie alle visualizzazioni e alle interazioni degli utenti: il marketing oggi è orientato ad acquisire clienti attraverso il Pay per Clic. Ne deriva un nuovo glossario di terminologie e acronimi, di cui occorre fare tesoro per restare connessi al nuovo marketing 2.0. Page views (visualizzazioni di pagina), CTR, (Click-through-Rate, la percentuale di clic), CPC (Cost-per-Click, il costo per click). CPA (Cost-per-Acquisition, costo per acquisizione cliente): sono i nuovi milestone della crescita aziendale.  Detta in altre parole, se un prodotto o un servizio non è capace di fare notizia online praticamente non esiste.

Parallelamente, sono nati i nuovi esperti del marketing, come ad esempio Ryan Holiday.  Grazie alla sua esperienza come Direttore Marketing dell’azienda di abbigliamento American Apparel ha individuato  9 tattiche che garantiscono il pieno controllo delle informazioni su un determinato brand, indispensabili per la conquista di nuovi clienti. Applicando costantemente queste tecniche, la sua azienda è passata in soli 3 anni da 40 a 60 milioni di dollari di fatturato online.


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Le 9 tattiche per conquistare nuovi clienti attraverso i media

Ecco dunque le 9 tattiche tratte da libro Credimi, sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media che consentono di conquistare nuovi clienti attraverso i media.

Tattica n. 1: Aiuta i blogger a pagarsi le bollette

Uno dei modi più rapidi per pubblicizzare un prodotto o un servizio è quello di farlo provare e recensire da un blogger. Nell’epoca dell’informazione digitale, il lavoro del blogger è molto difficile. Ogni singolo post per avere successo deve avere un alto numero di visualizzazioni. Poiché i blogger sono i primi interessati a raggiungerle (è in base ad esse che si fanno un nome e vengono retribuiti), non esiteranno a confezionare la notizia nel modo più azzeccato per suscitare la curiosità dei lettori, anche se questo può voler dire aggiungere una buona dose di sensazionalismo.

Se vuoi che i media si occupino di te, prima di tutto rivolgiti ad un blogger in cerca di fama.

 

Tattica n. 2: Inizia a diramare comunicati stampa in ogni occasione

Il ciclo delle notizie oggi si muove a velocità incredibile in una miriade di direzioni. Il divario tra quello che accade veramente e la versione che ne viene data dalle fonti è un’enorme zona grigia ed è proprio in questa zona che dobbiamo esercitare un’influenza diretta sui media. I blog amano i comunicati stampa: il materiale è già scritto, il taglio da dare alla storia è già impostato così come è stato già scelto un soggetto che faccia notizia e, infine, dato che la fonte è un’agenzia stampa ufficiale, se le informazioni dovessero rivelarsi false si può sempre dare la colpa a qualcun altro! Quanti più comunicati riuscirai a pubblicare, quanti più clienti riuscirai a conquistare.

  

Tattica n.3. Dai ai media qualcosa che si diffonda (non qualcosa di qualità)

 Per emergere dall’assordante rumore di fondo delle informazioni la migliore strategia è quella di generare emozioni forti, positive o negative. Il miglior elemento predittivo della carica virale di un articolo è quanta rabbia è in grado di suscitare. Anche la tristezza può essere un’emozione forte ma attenzione! I ricercatori hanno scoperto che la tristezza non ha alcuna carica virale, anzi deprime gli impulsi verso il social sharing. Indipendentemente dall’argomento, più un articolo fa sentire bene o male qualcuno più è probabile che entri nella lista degli articoli più condivisi. Le pubblicità che hanno reso Ryan Holiday protagonista dei manuali di marketing di tutto il mondo hanno sempre un taglio provocatorio.

Advertising American Apparele, Ryan Holiday, Marketing Forum, Performance Strategies

Tattica n.4: Aiuta i media ad “ingannare” i lettori

 Se vuoi che i blog parlino di te e del tuo brand non rinunciare ad usare il potere delle ambiguità e delle contraddizioni. Quando dirami una notizia lascia  spazio a molte possibili interpretazioni e congetture. In tal modo i blogger potranno sbizzarrirsi a diffondere la notizia con i dettagli che stuzzicano di più il loro pubblico. Anche la storia più assurda può essere raccontata se introdotta da una bella domanda retorica: “Pensate che stiano nascondendo qualcosa…?”, “Potrebbe essere [qualsiasi interpretazione assurda della situazione] ciò che sta succedendo?”.

Tra coloro che andranno a cliccare ci sono i tuoi potenziali clienti.

 

Tattica n.5: Vendi ai media solo ciò che possono utilizzare

Analizzando l’attuale sistema di traffico online ci si accorge che il sistema degli abbonamenti e degli RSS è oramai in declino, per non dire morto, perciò i media sono costantemente alla ricerca di storie che attraggano nuovi lettori. Guardando le fonti di traffico dei principali siti e dei blog più importanti è evidente che, sommate tra loro, le sorgenti di Google, Facebook e Twitter portano più traffico di quanto ne portino gli accessi diretti al sito. Se una notizia non riesce ad emergere dal rumore di fondo dei principali motori di ricerca e dei social network è inutile sottoporla a qualunque testata.

Tattica n. 6: Il titolo è tutto

“Per i media che vivono e muoiono di clic, il titolo è tutto” – afferma Ryan Holiday. Scrivere un titolo che attragga è un compito estremamente difficile. In pochissime parole bisogna esprimere le idee centrali di un articolo in modo che sembrino di capitale importanza. Il celebre editore William Randolph Hearst era convinto che ogni titolo avrebbe potuto rubare più di un centinaio di lettori agli altri giornali. In altre parole, un titolo ben fatto può consentirti di rubare centinaia di potenziali clienti ai tuoi competitors!

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Tattica n. 7: Prendili con le buone, usa le page view

Il principio della riprova sociale, scoperto da Robert Cialdini è valido anche nel mondo dei media.  Anzi… nel mondo dei media è amplificato! Se un lettore è indeciso su cosa leggere quasi sicuramente sarà attratto da ciò che è stato già letto e commentato da altri. Per conquistare nuovi clienti attraverso i media, assicurati che le notizie per te più rilevati siano in una posizione di massima evidenza e siano commentate e condivise da personaggi influenti.

 

Tattica n. 8: Usa la tecnologia contro se stessa

Jakob Nielsen, punto di riferimento della web usability e autore di 12 libri sull’argomento consiglia ai siti di seguire una semplice regola: tagliare il 40 per cento di ogni articolo. Secondo i suoi calcoli, quando un articolo viene ridotto in questo modo, perde solo il 30 per cento del suo valore. Nel mondo dei media tutto scorre molto velocemente e non c’è tempo da perdere: per aiutarti a conquistare nuovi clienti, una storia deve catturare la loro attenzione e convincerli nel minor tempo possibile.

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Tattica n. 9: Inventa di sana pianta

Quest’ultima tattica è la più discutibile di quelle proposte da Ryan Holiday. Ma prova a pensarci: è uno dei pochi marketer al mondo che vogliono davvero rivelarci cosa determina il successo economico delle grandi aziende. Gran parte delle polemiche e delle critiche che hanno investito American Apparel, afferma Ryan, sono state inventate da lui stesso o da qualche blogger.  Se non generi reazioni, se non provochi indignazione o grande entusiasmo, se non ti prendi il tempo per governare le emozioni dei tuoi lettori non riuscirai mai a conquistare nuovi clienti. Sei pronto a lanciare là fuori delle notizie clamorosamente efficaci sul tuo brand?

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